Loading...

CORSO GRATUITO ADDETTO ALL'ALTA SARTORIA


Nell’ambito della partnership tra l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, l’Accademia Alta Sartoria Massoli e la Maison Fendi è stato organizzato un percorso di formazione gratuito nel settore dell’Alta Sartoria rivolto a 8 partecipanti.


 

OBIETTIVO


  • Fornire le conoscenze e le competenze tecnico professionali inerenti la figura di Addetto all' Alta Sartoria attraverso un percorso di formazione integrata tra ACCADEMIA ALTA SARTORIA MASSOLI - IME e la Maison FENDI;
  • Usufruire di un corso di alta formazione teorico-pratica;
  • Costruirsi una professionalità nell'area dell' alta sartoria.
  •  
 

DESTINATARI


I corsi si rivolgono a 8 persone disoccupate o inoccupate che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età maggiore di 18 anni;
  • Possesso di abilità manuale, pazienza e precisione. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale;
  • Attitudine al lavoro di gruppo.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti senza distinzioni.


 

OFFERTA FORMATIVA


Il percorso si compone di 1550 ore, suddivise in 805 ore di teoria e laboratori e 745 ore di stage aziendale.


La formazione proposta rappresenta un percorso di apprendimento originale in quanto permette di:


  • Seguire lezioni teorico-pratiche organizzate presso l’Accademia Alta Sartoria Massoli all’interno dei laboratori attrezzati, integrate dallo studio della terminologia tecnica in lingua inglese. Inoltre, è previsto un training in-company, da svolgere in alternanza al periodo di formazione in aula/laboratorio all’Accademia Alta Sartoria Massoli;
  • Partecipare alle Master Class dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH organizzate nelle Maison del Gruppo, con visite didattiche e meeting focalizzati al brand e al lusso in collaborazione con professionisti del settore riconosciuti per le loro competenze e il loro know-how.

ISCRIZIONI


Accademia Alta Sartoria Massoli
Piazza Del Municipio, 5
02041 Casperia (RI)
T. 076563379
accademiamassoli@gmail.com



Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH è un programma di formazione professionale che permette al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni, nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita, tramite l’apprendimento e l’organizzazione di corsi presso gli istituti partner, permettendo in questo modo ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, da parte dell’Istituto formativo e da parte delle Maison del Gruppo LVMH e dei suoi partner.

Oggi l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH contribuisce alla formazione di giovani nei settori della sartoria, maglieria, seta, pelletteria, calzatura, gioielleria, orologeria, vigneti e vini, arti culinarie, beauty, design e vendita di prodotti di lusso, in collaborazione con partner riconosciuti in ciascun settore in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Giappone, Germania e Stati Uniti.


ISTITUTO DEI MESTIERI D'ECCELLENZA LVMH
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 35
50144 Firenze
Tel +39 342 9964000
contact.ime.it@lvmh.com






Accademia Massoli

CARTA DEI SERVIZI


L’accademia Massoli mira ad essere quel ponte tra istituzioni e mondo del lavoro, soprattutto artigiano, che manca da sempre.
Alta specializzazione e conseguenti opportunità occupazionali sono obiettivi primari.
Aspetto che riteniamo innovativo oltre che utile per una adeguata formazione dei partecipanti al corso, sarà l’estrema concretezza dell’insegnamento, rendendo minime le lezioni teoriche, cercando di trovare il giusto connubio tra le lezione impartite e l’immediatezza della verifica di ciò che si va ad apprendere.
Gli studenti – massimo 9 per corso – sono guidati in un processo che li preparerà all’entrata nel mondo del lavoro, fornendo loro strumenti reali.
L’Accademia è stata organizzata in modo da riprodurre quasi fedelmente il posto di lavoro. Ognuno dei frequentanti avrà a disposizione una postazione completa con macchina da cucire e altre attrezzature che gli garantiscono di lavorare in autonomia.

I corsi, sono composti da 1550 ore: le prime 750 h gli studenti le svolgono in Accademia dal Lunedi’ al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dale 14 alle 17. Nelle successive 800 h sono coinvolti in stage formativi all’interno della Sartoria Massoli.

Obiettivo dell’Accademia è quello di formare SARTI/SARTE in grado di eseguire in autonomia lavori di confezionamento abiti donna di alta sartoria; in particolare gli studenti alla fine del corso saranno in grado di leggere un disegno e il conseguente cartamodello, valutare i materiali occorrenti per la realizzazione del capo, valutare le problematiche relative al tessuto, eseguirne il taglio e rilevare i relativi consumi, eseguirne le cucitura a regola d’arte, valutarne lo standard qualitativo.

Livello preventivo


Il back office amministrativo svolge, in autonomia, i compiti assegnati in via permanente dal direttore della scuola. E’ responsabile del corretto procedimento, dell’evasione e del rispetto delle scadenze, nelle pratiche di loro competenza. Nel rapporto con il pubblico mantiene un atteggiamento disponibile e collaborativo; segnala tempestivamente qualsiasi irregolarità e qualsiasi contenzioso con gli utenti, in modo da porvi immediato rimedio.
L’ufficio di segreteria riceve il pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Presentare reclami è un diritto riconosciuto a tutti gli utenti, siano essi studenti o genitori.
I reclami degli utenti costituiscono un prezioso elemento conoscitivo per la valutazione del servizio. Inoltre, essi costituiscono, nel loro insieme, una manifestazione delle esigenze degli utenti utili nella programmazione delle attività scolastiche.

Il reclamo può essere presentato: a) in forma scritta, tramite qualsiasi strumento di comunicazione; b) in forma orale, al direttore responsabile, che è tenuto a prenderne nota. Il direttore si impegna a: verificare la fondatezza di ogni reclamo; assumere celermente iniziative utili a far cessare i disservizi che ne hanno costituito l’oggetto; coinvolgere il personale interessato, perché intraprenda le azioni di propria diretta competenza; rispondere in modo circostanziato a chi lo ha proposto, entro sette giorni dalla presentazione. Il piano dell’offerta formativa prevede strumenti di valutazione del servizio, nei suoi aspetti organizzativi, didattici e amministrativi, e del grado di soddisfazione degli utenti.



Condizioni di trasparenza


La scuola rispetta le norme in materia di trasparenza e accessibilità contenute nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. 2. La gestione partecipata della scuola è garantita dal regolare funzionamento degli organismi collegiali istituzionali; il dirigente scolastico ne coordina l’attività, sottoponendo all’attenzione dei diversi organi tutte le materie loro devolute dalla legge. Accesso all’ufficio di segreteria in orari compatibili con le esigenze degli utenti.
Modalita’ di diffusione al pubblico: sito internet.



Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi


    Responsabile del processo di Direzione
    E' responsabile della sorveglianza degli alunni, in quanto ha l’onere di:
  • dare disposizioni idonee ad assicurare la continua vigilanza dei minori affidati alla scuola
  • decidere in merito a situazioni particolari o di emergenza
  • In assenza del dirigente, spetta al collaboratore vicario assumere le decisioni necessarie
  • In mancanza di tutte le figure sopra elencate, l’ufficio di segreteria adotta le decisioni urgenti.
    Attivita’ per il responsabile dei processi economico-amministrativi:
  • Curare le attività che implicano dati di natura economica
  • Predisporre i contratti di collaborazione per le figure coinvolte nella Fondazione
  • Predisporre i contratti di attrezzature
  • Curare la conservazione delle scritture contabili sia cartacee che su supporti informatici
  • Registrare ed archiviare gli ordini di acquisto
  • Curare i pagamenti e gli incassi della Fondazione
  • Richiedere ai fornitori le richieste di offerta
  • Valutare le Offerte a lui pervenute dai fornitori
  • Emettere gli Ordini di acquisto
  • Gestire i pagamenti del personale
  • Gestire le risorse finanziarie pubbliche inerenti i percorsi di formazione e di orientamento
  • Curare la rendicontazione dei corsi
  • Predisporre il rendiconto finale dei percorsi di formazione e/o di orientamento per la certificazione
    Attivita’ previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni:
  • Fare una diagnosi a livello nazionale dei fabbisogni professionali e formativi
  • Fare una diagnosi a livello regionale e provinciale dei fabbisogni professionali e formativi
  • Fare un’analisi individuale dei bisogni formativi e di orientamento
  • Consultare le banche dati presenti su Internet
    Attivita’ previste per il responsabile del processo di progettazione:
  • Monitorare gli avvisi, i bandi e le gare che vengono resi pubblici da vari Enti
  • Analizzare i fabbisogni che possono essere punti di forza per le specifiche progettuali: utenza e sede operativa
  • Breefing con il Direttore ed il Coordinatore per concordare le varie tipologie di intervento
  • Elaborare l’intero progetto, tenendo conto degli obiettivi, del campo di intervento, delle risorse e dei vincoli, dei processi, del controllo delle azioni, della valutazione dei risultati
  • Elaborare l’intero progetto strutturando la didattica mediante l’articolazione in moduli e a loro volta in unitàdidattiche
  • Elaborare preventivi finanziari conformi alle normative dei soggetti finanziatori in collaborazione con il responsabile amministrativo
  • Accertare la fattibilità, la validità tecnica e l'economicità dei progetti, garantendo il supporto nella gestione degli stessi, controllandone la regolare esecuzione e rispondendo dei risultati conseguiti
  • Progettare in termini di obiettivi e contenuti un percorso formativo e/o di orientamento individualizzato
  • Svolgere un'opera continua di aggiornamento e di approfondimento dei problemi dello sviluppo economico e produttivo, dell'evoluzione delle professionalità, delle politiche della transizione e dell'orientamento e della progettazione didattica
    Attivita’ previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi:
  • Pianificare il processo di erogazione
  • Realizzare l’attività formativa e/o di orientamento così come richiesta dal progetto che gli verrà sottoposto
  • Definire la locandina di promozione dell’attività formativa così come richiesta dalle disposizioni Regionali e/o Nazionali
  • Gestire le risorse umane coinvolte nel progetto
  • Gestire le risorse tecnologiche e finanziarie del progetto approvato
  • Predisporre, in collaborazione con docenti e valutatori, le prove di ingresso per i partecipanti all’azione formativa
  • Elaborare il piano d’aula per ogni singola azione formativa e/o di orientamento
  • Predisporre la documentazione di avvio corsi (elenco allievi, registri presenze, registri stage, registri materiale consegnato, ecc.)
  • Realizzare, in collaborazione con i docenti, e/o revisionare il materiale didattico per i docenti
  • Realizzare, in collaborazione con i docenti, e/o revisionare il materiale didattico per gli allievi
  • Presentare il corso ed il calendario ai partecipanti
  • Erogare le prove intermedie e finali per la valutazione del grado di apprendimento dei partecipanti
  • Valutare i risultati delle singole azioni ed identificare le azioni di miglioramento



ACCADEMIA DI ALTA SARTORIA MASSOLI

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!