Loading...

ALTA SARTORIA MASSOLI

Alta Sartoria Massoli

LA SARTORIA ANTONIETTA MASSOLI

La Fondazione Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli intende impegnarsi nella formazione dei giovani, ritenendoli depositari del futuro economico dell’Italia.

Negli anni scorsi e ancora adesso,  un settore trascurato e pesantemente sottovalutato, è stato proprio quello  dell’ artigianato che potrebbe essere il vero motore della rinascita del nostro paese che vive di piccole imprese per lo più manifatturiere.

L’atteggiamento che ha messo più in crisi l’artigianato oltre alla mancata politica di difesa contro la globalizzazione, la mancanza di incentivi, le difficoltà di accesso al credito, è stata l’assenza quasi totale di adeguata formazione di manodopera specializzata  per sostenere la  delicatissima fase del ricambio generazionale che  ha riguardato e riguarderà nei prossimi anni un’altissima percentuale di tutte le aziende artigiane esistenti.

La formazione di manodopera, specializzata  nell’artigianato e nel settore sartoriale in particolare, non vuol dire soltanto imparare un lavoro. L’artigiano svolge una funzione economica e sociale ed al tempo stesso coniuga la  capacità  lavorativa con l’ingegno, la sensibilità, la fantasia ma  è soprattutto depositario di tradizioni, di idee, di valori e di tecniche professionali che devono essere trasmesse per non essere perse del tutto. 

In una parola, l’artigiano è depositario di conoscenza, un valore “intangibile” che rappresenta una risorsa determinante per lo sviluppo del nostro sistema produttivo.

Pensando al  difficile rapporto esistente tra istruzione superiore e mondo del lavoro artigianale sartoriale, la Fondazione Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli si propone come trade-unions tra le due realtà.

La Fondazione Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli, quindi, non si propone di attivare semplici corsi di formazione o una scuola di specializzazione, ma, aspira a dare un valore superiore al lavoro sartoriale, rendendolo una scelta e non un ripiego e conferendogli un’appeal che attragga i nostri giovani. 

La Fondazione Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli potrà essere quel ponte tra istituzioni e mondo del lavoro, soprattutto artigiano, che manca da sempre. 

Alta specializzazione e conseguenti opportunità occupazionali  sono obiettivi primari, senza trascurare la possibilità di vedere concretizzarsi nuove realtà imprenditoriali.

Aspetto che riteniamo innovativo oltre che utile per una adeguata formazione dei partecipanti al corso, sarà l’estrema concretezza dell’insegnamento, rendendo minime le lezioni teoriche, cercando di trovare il giusto connubio tra le lezione impartite e l’immediatezza della verifica di ciò che si va ad apprendere. 

Si cercherà di guidare gli studenti in un processo che li preparerà all’entrata nel mondo del lavoro, fornendo loro strumenti reali.

Condividi questa pagina

Flag Counter